MrTruth escribió:DjDiabolik escribió:
mmmmmmmmmm..... perdona tu la mia ignoranza in merito alla conoscenza dell'hardware del Pi2 in generale ma vediamo se magari ci vado vicino ma vediamo:
Se ho capito bene in teoria il file .py del SOD va ad "interrogare" una libreria del phyton che fa parte del Debian base di OSMC e tale libreria in qualche modo non è ben progettata per "funzionare" nel processore arm dei raspberry in generale ?
Un pò come se su un processore X86 tentassimo di caricare una libreria progettata per strutture X64 ?
In attesa che @DrZ3ro hosti il .py perchè a questo punto cos'è da sostituire la libreria del phyton attuale o il .py dell'update di osmc ?
Perchè se si tratta della libreria non è che magari installando qualche altra libreria o magari versioni + adatte del phyton stesso risolvo cmq ?
Nulla di tutto questo, quello che intendevo io è che magari vengono create richieste di nuovi thread maggiori ai thread che la CPU stessa può gestire, questo l'ho letto in un paio di forum su internet, quindi non sono sicuro che sia proprio questa la causa, comunque non so quasi nulla di questo "campo", quindi quello che sto dicendo potrebbe centrare poco.
Anche io sto tirando a caso...... però vediamo ancora

In teoria il numero dei thread equivale al numero dei processori che si ha al momento sotto mano....... ad esempio se un programma di codifica video su un pc con cpu 8 core riesce appunto a fare la stessa codifica sfruttando 8 thread contemporaneamente per fare la stessa codifica di fatto velocizzando l'operazione però a quel punto è lo stesso OS che si adatta e che di fatto comunica alla stessa app di codifica il numero massimo di processori disponibili a livello hardware. Per capirci in questo caso sotto windows ipotizziamo che tu stia usando windows 10 è lui che si adatta in base all'hardware dov'è eseguito sia che sia un quadcore o appunto un 8core
Ora sappiamo che OSMC si basa su debian e magari su debian non è cosi.............. boh........ come detto tiro a casaccio e sto tirando fuori possibili spiegazioni logiche in base alle tue affermazioni sia che siano vere o no, diciamo che potrebbero essere teorie.
A questo punto quindi possiamo teorizzare appunto che in fase di avvio siano già usati i 4 thread disponibili (essendo il processore del pi2 o del pi3 cmq dei quadcore) e al momento che lo script di aggiornamento di OSMC viene lanciato in fase di avvio ci sta che mandi appunto in crisi l'hardware che quindi comincia a dare i numeri.......
Per assurdo se fosse cosi ci sta pure che su altri Pi2 magari con installazioni "pulite" dell'OSMC stesso e magari con "boot" + puliti tale problemi non sia presente........ però è strano appunto che tutto l'hardware vada in crisi perchè se in teoria un processo che richiede + processi/thread di quelli effettivamente disponibili non dovrebbe portare al crash del processo stesso ma bensi il processo dovrebbe in qualche modo adattarsi e quindi limitarsi o cmq da se posticipare l'esecuzioni di nuovi processi finche altri sono in esecuzione......... non penso di essere stato troppo chiaro vista sopratutto l'ora
Dirrei che solo DrZ3ro a sto punto può spiegarci ciò che effettivamente accade

in quando ci è stato detto appunto che in alcune versioni del SOD appunto si utilizzava un POOL di thread e ho provato a googlare e mica ho capito cos'è che significa effettivamente
Attendiamo novità a questo punto....... ora stacco e provo ad appoggiar la guancia........